I miei libri

In scrittura

MPSP è il titolo di lavoro del libro che sto scrivendo. Tratta del tema del lavoro, a partire della rocambolesca esperienza che mi ha fatto arrivare alla professione di ghostwriter.

È parentesi tra altri temi, e sassolini nella scarpa che avevo piacere di togliere.

Man mano che lo scrivo, posterò degli aggiornamenti e degli estratti in questa newsletter. Che poi, magari, ne nasce una discussione.

Attraverso

“Come ho attraversato l’Islanda a piedi durante l’estate più piovosa degli ultimi trent’anni”

Il mio primo libro.

Attraverso è il resoconto-romanzo-guida della traversata da nord a sud, costa-a-costa, dell’Islanda. Fatta a piedi, tenda in spalla, quando ancora non ero un superatleta - spoiler: non lo sono ancora - l’impresa, come la chiamo scherzosamente, è stata lancinante, intensa, bellissima.

Le parti del libro, miscelate tra loro, sono quindi:

  • il resoconto, dagli albori del mio (allora) conflittuale rapporto con il camminare, alla preparazione, all’esecuzione della traversata;

  • la guida, perché ci sono un sacco di cose che ho imparato sulla mia pelle,

  • il romanzo, perché - beh: perché chi lo legge mi riferisce di essersi affezionato ad un personaggio secondario, e questo fa tanto romanzo.

Attraverso è autoprodotto. Lo puoi trovare su Amazon (qui oppure cliccando sulla copertina), oppure scrivendomi per averne una copia autografata. Puoi leggere una descrizione del libro e alcuni estratti qui.

Attraverso - Come ho attraversato l’Islanda a piedi durante l’estate più piovosa degli ultimi trent’anni. 186 pagine, illustrazioni in bianco e nero, ISBN 979-8597582481.

Le guide escursionistiche

Tre volumetti pubblicati con Editoriale Programma, distribuiti nelle edicole quando sono usciti, poi disponibili in libreria. I titoli:

  • Escursioni con le ciaspole. 15 itinerari tra le montagne venete (2021)

  • Percorsi ad anello in Veneto. 15 itinerari circolari (2022)

  • Escursioni sulle Alpi Giulie e Alpi carniche. 15 itinerari in Friuli Venezia Giulia (2023)

La cosa più importante? Che ognuno di questi itinerari è stato percorso in prima persona, e ognuno dei tre libri è anche un piccolo tributo ai luoghi nei quali ho vissuto.

Sono previste per il 2024 altre due guide di questa serie.